Valpolicella Ripasso D.O.C.
natural cork

dalla Valpolicella, un vino vivo con un interessante profilo granato, consistente, elegante, fine complesso.

Download scheda vino pdf

Denominazione
Valpolicella Ripasso D.O.C. Classico Superiore
Vitigno
Corvina (dal 45 % al 95%), Corvinone massimo al 50% in sostituzione di una pari percentuale della Corvina, Rondinella (dal 5% al 30%) e piccole percentuali di Oseleta e Molinara.
Gradazione alcolica 13,5% vol.
Temperatura di servizio ottimale 16-18° C


Affinità gastronomiche
il Valpolicella Ripasso ben si sposa con gli stracotti in genere e con le carni alla griglia, ottimo l’abbinamento con il piatto tipico “pastisada de caval”.

Valpolicella (Verona)

viene effettuata una vinificazione tradizionale delle uve fresche di Valpolicella con macerazione e fermentazione a temperatura controllata a 20-22° C con rimontaggi quotidiani per un periodo compreso tra i 4 e 8 giorni in funzione dell’annata. Terminata la fermentazione alcolica e quella malo-lattica seguono i travasi autunnali di rito. Quando i vini Amarone della Valpolicella e Recioto della Valpolicella nel mese di gennaio febbraio vengono svinati per sgrondo statico, sulle loro bucce parzialmente fermentate ed ancora intrise di vino viene messo a rifermentare il vino Valpolicella ottenuto durante i mesi di settembre-ottobre. Terminata la fermentazione in vino “Ripassato” viene posto in legno per l’affinamento minimo di un anno come previsto dal disciplinare.

la conservazione ottimale in luoghi scuri ed asciutti ad una temperatura di 10-14° C. La struttura, la alcolicità di questo vino legata all’eleganza del legno può garantire un invecchiamento di 3-5 anni. 

vivo con un interessante profilo granato, di buona tessitura profondo, consistente .

elegante, fine complesso, inizialmente ben si percepiscono le note di nocciola tostata e tabacco, a cui seguono interessanti note di frutta rossa sotto spirito e di confettura ciliegia, dopo qualche minuto sul bicchiere escono leggere note di vaniglia e di spezia.

ottima l’entrata, piccola punta di acidità iniziale ben supportata dalla struttura e dalla salinità finale, ottima la persistenza e la sapidità. Nel complesso un vino importante dotato di piacevolezza e di una ottima serbevolezza.

bottiglie new line da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note*
photogallery