Rosso I.G.T. Puglia
elite natural cork
baros natural cork

dal rosso scuro profondo con note porpora e magenta, un vino elegante, caldo con una buona percezione di mirtilli, una calda sensazione di piacevole pungenza.

Download scheda vino pdf

Denominazione
Rosso I.G.T. Puglia
Vitigno
Primitivo dal 80% al 95%, Negramaro dal 5% al 20%
Gradazione alcolica 13,5% vol.
Temperatura di servizio ottimale 18-20° C


Affinità gastronomiche
Questo eccellente vino pugliese si sposa ottimamente con vari piatti della tradizione del Sud, ad esempio orecchiette con ricotta e pomodori, o piatti a base di carne. Ottimo anche con i formaggi invecchiati.

la tecnica di vinificazione segue il metodo tradizionale, composto da controlli quotidiani e rimontaggi durante la prima settimana e ogni due giorni durante la seconda settimana di fermentazione. La temperatura di fermentazione è tra i 24 ° C e i 28 ° C. Una volta completata la fase di fermentazione alcolica si procede con la svinatura delle bucce e si creano quindi le condizioni necessarie per la fermentazione malolattica. Non appena quest'ultimo processo è effettuato, si procede con la decantazione che viene eseguita due o tre volte prima di iniziare la maturazione del Rosso IGT Puglia in botti di legno. Per questo processo vengono utilizzati due tipi di legno: tonneau da 5.000 litri e botti più grandi da 6,000 litri. Alla fine del processo di maturazione il vino è pronto per essere imbottigliato.

la conservazione è ottimale in luoghi asciutti al riparo dalla luce. La struttura di questo vino legata all’eleganza del legno può garantire un invecchiamento di 4-5 anni.

rosso scuro profondo con note porpora e magenta accentuate dal progressivo invecchiamento.

elegante, caldo con una buona percezione di mirtilli e confettura di prugne, seguita da note marcate di pepe e vaniglia.

eccellente l’entrata in bocca, seguita da una calda sensazione di piacevole pungenza che si chiude con una interessante nota acida supportata da un leggero tannino. Ottimi anche la chiusura e il retrogusto dopo la deglutizione.

bottiglie Baros da 75 cl. scatole da 6.
bottiglie Bordolese Elite da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note*