Rosso I.G.T. Veneto
elite natural cork
baros natural cork

un vino elegante, fine complesso con interessanti note di frutta rossa, un vino importante dotato di piacevolezza e di una ottima serbevolezza.

Download scheda vino pdf

Denominazione
Rosso I.G.T. Veneto
Vitigno
Corvina dal 70% al 90%, Rondinella dal 10% al 30%
Gradazione alcolica 13.5%vol.
Temperatura di servizio ottimale 16-18°C


Affinità gastronomiche
i primi piatti della tradizione veneta in particolare di selvaggina, ottimamente si sposa con i secondi piatti di cacciagione ed in particolare con la salsa peverada.

Provincia di Verona

viene effettuata una vinificazione tradizionale delle uve fresche coltivate in provincia di Verona con macerazione e fermentazione a temperatura controllata a 24-26° con rimontaggi quotidiani per un periodo compreso tra i 6 e 8 giorni in funzione dell’annata. Terminata la fermentazione alcolica e quella malo-lattica seguono i travasi autunnali di rito.

la conservazione ottimale in luoghi scuri ed asciutti ad una temperatura di 10-14° C. La struttura di questo vino legata all’eleganza del legno può garantire un invecchiamento di 4-5 anni.

vivo con un interessante profilo granato, di buona tessitura profondo, consistente.

elegante, fine complesso, inizialmente ben si percepiscono le note di nocciola tostata e tabacco, a cui seguono interessanti note di frutta rossa sotto spirito e di confettura di cigliegia, dopo qualche minuto sul bicchiere escomo leggere note di vaniglia e di spezie.

ottima l’entrata, piccola punta di acidità iniziale ben supportata dalla struttura e dalla salinità finale, ottima la persistenza e la sapidità. Nel complesso un vino importante dotato di piacevolezza e di una ottima serbevolezza.

bottiglie Baros da 75 cl. scatole da 6.
bottiglie Bordolese Elite da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note*